Dott. Andrea Butera


Il Dott. Andrea Butera dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio nell’Università degli studi di Palermo con il massimo dei voti, la lode e la menzione sulla tesi di laurea in tema di “Venture Capital” nel 1989, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale nel 1995 con una tesi sul “Ruolo della funzione finanziaria nei processi di risanamento aziendale”.

Dal 1989 è iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Palermo ed esercita la libera professione. Dal 1995 è revisore legale.

Dal 1993 è amministratore di aziende nel settore della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e consigliere dell’Organismo nazionale di categoria di cui è stato presidente.

Si è molto occupato del settore bancario e finanziario. Dal 1992 al 2014 è stato nominato dalla Banca d’Italia componente degli organi straordinari e liquidatori nelle procedure di crisi bancarie, avendo ricoperto ruoli di componente del comitato di sorveglianza e di commissario liquidatore.

E’ stato amministratore di società industriali e presidente e componente di molti collegi sindacali di società industriali e commerciali. 

E’ stato amministratore e revisore di Fondazioni nell’ambito della cultura e in organi di categoria per la tutela, lo sviluppo e la formazione della professione di Dottore commercialista.

Attualmente è presidente del collegio sindacale di una Banca di credito cooperativo del Gruppo Iccrea.Nella esperienza professionale, ormai ultratrentennale, si è occupato fra l’altro di bilanci e amministrazione di aziende e patrimoni, di operazioni straordinarie e di crescita esterna, di liquidazioni di aziende. E’ stato più volte consulente tecnico di parte e d’ufficio in contenziosi di ambito bancario e finanziario e per conto di società di revisione.